Articolo

Altri articoli

Novembre
2016

E' noto che il nuovo Presidente degli USA è un negazionista climatico.

Agosto
2016

L'8 agosto abbiamo terminato le risorse rinnovabili del Pianeta. Da domani si intaccano quelle non rinnovabili
www.overshootday.org

Maggio
2016

A un corso sulla scrittura consultiamo wikipedia e qualcuno dice: "Parrebbe che si debba scrivere col trattino...". Quel trattino diventa la mia...

E' primavera!
Alekoslab 2.0

Dopo un inverno di cova, Alekoslab sboccia nuovamente. Il nostro seme è l'ecologia, l'humus le esperienze avute fino a qui. Le radici siamo noi soci e tutte quante le persone e i luoghi con le quali abbiamo e avremo incontri e collaborazioni, a partire dall'ecovillaggio di Granara. Il sito rinnovato è lo stelo che vi porge le prime foglioline: proposte di attività e riflessione che speriamo possiate gustare nel tempo. Ma ecco, di seguito, le principali novità.

Nell'ambito delle attività, la maggiore novità è l'ecoturismo sociale. La proporremo a partire da un luogo significativo, dove abbiamo spostato la nostra sede legale: l'ecovillaggio di Granara. La vacanza come esperienza di sostenibilità e come occasione di incontro con se stessi, la natura, gli altri. La vacanza come diritto a lasciare vuoto, vacante, il luogo che abitualmente occupiamo, per darci la libertà di esplorare nuove visioni. Insomma, una vacanza tutti inclusi!

Nuovo ambito, sempre situato a Granara, è  quello dei campi di volontariato, internazionali e inclusivi, che ereditiamo dalla precedente gestione dell'associazione g.eco e conduciamo in collaborazione con Servizio Civile Italiano, servizi sociali territoriali.

Per quanto riguarda la formazione, abbiamo messo al centro l'idea di apprendimento come processo complesso. Dagli interventi all'interno delle reti dell'economia solidale ai percorsi di formazione dedicati a insegnanti ed educatori, dai laboratori sulle tecnologie appropriate, agli articoli di approfondimento, attraverso i quali, sul sito, proveremo a porgervi le nostre riflessioni e provocazioni.

L'educazione alla sostenibilità avrà nuove proposte di laboratorio, dalla filosofia del vivente alla scoperta del cibo, oltre ai nostri intramontabili su cambiamento climatico ed energie rinnovabili.

Infine, abbiamo preparato questo nuovo sito, per potenziare la nostra comunicazione a distanza con tutti voi.

Tutto questo è accaduto anche grazie a un progetto Capacity Building di Fondazione Cariplo che ci ha permesso di dedicare del tempo alla nostra formazione, alla grafica, e alla rielaborazione delle spinte trasformative che ci stavano attraversando.