L'espressione impatto positivo esprime la convinzione che l'essere umano possa ristabilire un equilibrio fra sé e la natura, non nonostante, ma anche attraverso la tecnologia. Una tecnologia in grado di imitare la natura nella sua circolarità e di rendere leggera e non distruttiva la nostra impronta ecologica.
Impatto positivo è una pratica sperimentata all'ecovillaggio di Granara e sperimentabile in moltissime altre realtà: produrre più dell'energia elettrica che si consuma, attraverso fonti rinnovabili. A Granara tutte le attività del villaggio, compreso il festival estivo di teatro, consumano meno di quello che viene prodotto dai pannelli fotovoltaici installati.
Impatto positivo è ora anche una convenzione con ènostra cooperativa fornitrice di energia elettrica.
Come sai, la produzione di energia elettrica in Italia è ancora dipendente dalle fonti fossili. E questo è in stretta relazione con i cambiamenti climatici in corso. Se guardi nei fogli allegati alla tua bolletta puoi verificare in quale misura l’energia che consumi prelevandola dalla rete è prodotta da gas, carbone, petrolio. Scegliere quindi un fornitore di energia elettrica rinnovabile è una scelta possibile, e, scegliendo oculatamente il fornitore, il costo è economicamente paragonabile al servizio di maggior tutela. Inoltre, nel 2019 saremo tutti obbligati a lasciare il servizio elettrico di maggior tutela e passare a un fornitore sul mercato libero. Quale fornitore scegliere? Senza dubbio, ènostra! Perché?
-
Perché è una cooperativa nata su modello delle cooperative di fornitura e produzione elettrica europee Federazione Europea delle cooperative energetiche
-
Perché vende solo energia da fonti rinnovabili, in parte prodotte da impianti di proprietà della stessa cooperativa (attraverso la fusione con la cooperativa Retenergie)
-
Perché il prezzo dell’energia scende al crescere del numero di soci
Con Impatto positivo ti invitiamo a passare a ènostra: parti da qui e selezionando il nome della convenzione "Impatto positivo" nell'apposito elenco, avrai uno sconto del 5% sui costi dell'energia per 12 mesi.