Secondo Workshop

Pian Vadà: compleanno solar-musicale di un bivacco intelligente

DATA E LUOGO
4 luglio 2010 - dalle 11:00 a sera
Pian Vadà Parco Nazionale della Valgrande

Patrocinato anche da:
Comunità Montana Alto Verbano
Locandina (pdf)
locandina

In una splendida posizione panoramica, il bivacco del Pian Vadà si trova sulla strada Cadorna che conduce da Passo Folungo allo Zeda, nell'entroterra Verbano del Parco Nazionale della Valgrande. Qui sorgeva un rifugio, distrutto durante l'offensiva nazifascista del 1944 contro la Resistenza. Un anno fa, in questo luogo denso di storia e bellezza naturale, il Parco Nazionale della Valgrande ha costruito un edificio di eccellenza dal punto di vista degli accorgimenti edilizi nell'uso dell'energia. Per questo lo abbiamo scelto come luogo del prossimo workshop del progetto.

Il workshop sarà dedicato a illustrare:
-gli accorgimenti per l'efficienza energetica e l'uso delle rinnovabili nell'ambito edile e domestico
-la possibilità di realizzare eventi musicali a basso impatto ambientale, alimentati con l'energia solare

Programma, a partire dalle 11:00
Visita al bivacco e illustrazione del progetto a cura del progettista, arch. Carlo Ghisolfi
Piccola mostra su energie rinnovabili
Laboratori sull'energia solare per grandi e piccini - Punto Energia Mobile
Pranzo con Polenta a cura degli alpini di Aurano
Mu e Mauve in concerto, alimentati dall'energia solare del Sun System
Merenda/Aperitivo a cura della bottega del commercio equo e solidale di Verbania, coop. RaggioVerde

Gradita l'iscrizione: ecoenergie@alekoslab.org

Mu - Davide Merlino: vibrafono/marimba/tabla, Simone Prando: contrabbasso/basso elettrico, Riccardo Chiaberta: batteria/percussion
Il progetto MU nasce nel 2008 da una lunga collaborazione tra i componenti, i quali, dopo aver partecipato insieme a diverse formazioni, hanno costituito questo trio che ha l'intento di proporre una musica originale, fresca e di ricerca. I componenti uniscono le loro diverse esperienze tratte dalla musica classica, rock, elettronica e prettamente jazzistica, creando così un suono che distingue il gruppo. Un suono che è caratterizzato dall'uso del vibrafono come strumento solista, dall'uso di loops e macchine elettroniche e dall'interplay che sempre ricercano nei loro brani, spaziando in diversi momenti musicali, da quello delle ballads espressive a quello di brani d'impatto.Vincitori Percfest2010.

Mauve - Elda Belfanti: batteria, voce, campionatore; Alberto Corsi: chitarre; Matteo Frova: basso; Carlo Tosi: voce, chitarra
Musica strumentale e malinconiche canzoni indie-(post)rock, rumorose ed evocative. Dopo aver registrato due dischi e un ep di remix con l'etichetta "fatta in casa" Canebagnato records, presenteranno in anteprima i brani che andranno a comporre il nuovo lavoro in uscita nel 2010-11. myspace.com/feelmauve

COME ARRIVARE

Da Verbania - Intra, seguire per Premeno, Piancavallo, Alpe Colle.

Dall'Alpe Colle, seguire la strada sterrata Cadorna verso Archia e Passo Folungo.
A seconda della vostra disponibilità a camminare e degli spazi, occorrerà parcheggiare le auto lungo la strada nei seguenti punti (tempi di percorrenza a piedi indicativi):
Passo Folungo, per Pian Vadà 1h
Archia, per Pian Vadà 1h 15'
Zona Ospedaletto-PianPuzzo-Bivio Archia, per Pian Vadà 1h 30' (prendere la strada a sx, sul lato meridionale, non quella per Archia)
Piandarla, per Pian Vadà 2h

Portate le vostre borracce!!! Fonti a Colle, Passo Folungo, Pian Vadà.

Non intasiamo la montagna: condividiamo le auto!
Registrate le vostre offerte e domande di passaggio qui: carpooling bicincittà oppure punto di ritrovo per il car-pooling autogestito: Colle h 9:00 (Colle - Pianpuzzo 15' in auto).

In caso di maltempo l'evento sarà rimandato in settembre con annuncio sul sito.