La transizione dalle fonti fossili alle fonti rinnovabili ha in sé una potenzialità strutturale: la disponibilità equa di tali risorse sul territorio permettere una produzione diffusa, decentralizzata, di dimensioni locali.
Siamo tutti in rete e tutti possiamo immettervi energia, oltre che prelevarla. Basta un tetto ben esposto o un piccolo corso d'acqua o un'area ventosa. Ma se, ad esempio, non abbiamo il tetto adeguato? O disponiamo della fonte, ma non delle risorse economiche? Come valorizzare energeticamente il nostro territorio, avendo cura di tutelarlo?
Fra le diverse risposte possibili, c'è quella di unirsi e diventare produttori di energia attraverso l'azionariato diffuso.
Marco Mariani della cooperativa Retenergie ci racconta come da un messaggio su un blog è nata una realtà di 250 soci che investono in energia rinnovabile. Un'esperienza così interessante da diventare una delle buone notizie documentate da Report. E che potrebbe svilupparsi anche nei nostri Comuni.
Invitiamo a parlarne cittadini, gruppi di acquisto e amministrazioni locali.
Con aperitivo offerto per una condivisione conviviale e per salutare la conclusione del progetto.
RETENERGIE nasce nel dicembre 2008 da un nucleo di persone provenienti da varie esperienze professionali e da diverse regioni d’Italia legate dall’intenzione di allargare e potenziare l'esperienza di democratizzazione energetica “Adotta un kw” culminata nel corso del 2008 nella costruzione di un impianto fotovoltaico da 20 Kw sul tetto della Cooperativa Sociale Proteo di Mondovì, in provincia di Cuneo. A partire da questa esperienza formativa, che ha posto le basi per acquisire consapevolezza etica e conoscenze tecniche, è stata fondata la Cooperativa RETENERGIE per la creazione di un circolo virtuoso tra produzione e consumo di energia da fonti rinnovabili. La cooperativa si propone anche come luogo di scambio e laboratorio per la nascita di idee legate allo studio di nuovi modelli di sviluppo e di democratizzazione energetica.
E' gradita l'iscrizione: ecoenergie@alekoslab.org
Come arrivare
Come sempre, condividiamo le auto! Registrate le vostre offerte e domande di passaggio qui: http://www.bicincitta-vco.it/car-pooling-condividi-passaggi-auto