da martedì 2 a giovedì 4 — 90 €
Laboratorio teatrale
MUSICA IN TE(atro)
Attraverso un brano musicale o canzone, si può raccontare la propria storia.
Il laboratorio propone a chi vi partecipa la possibilità di esplorare le proprie capacità interpretative attraverso un canale inusuale ma fortemente comunicativo.
La musica diventa il mezzo per far emergere le nostre necessità più intime.
All’allievo verrà chiesto di realizzare su un brano musicale della durata compresa tra i 3 e i 6 minuti una performance, in assoluta libertà che esprima il suo modo di vivere ed intendere il teatro.
In seguito verranno assegnati tre brani i cui temi saranno : amore, tristezza, sofferenza. Su questi si lavorerà insieme al docente e al resto del gruppo, per analizzare la proposta creativa dell’allievo.
L’obbiettivo è imparare a sviluppare le sensazioni che la musica scatena nello nostro corpo quando la si ascolta. Questo può essere un ottimo esercizio per capire come concretizzare le proprie fantasie.
Si arriverà così a comprendere quali sono i blocchi emotivi che ostacolano la nostra creatività.
Si capirà, infine, come si possa vivere un‘esperienza teatrale supportati solo dal proprio corpo, dall’immaginazione e dalla musica; allontanandosi così dalle convenzioni sceniche che molto spesso inibiscono il nostro potenziale espressivo.
Tutto è lecito nella rappresentazione con musica.
Ogni genere di brano, dunque, potrà essere utilizzato per dar voce al proprio mmaginario.
Evento granara