Chi siamo
Siamo l'Associazione “Centopassi” che si occupa di educazione ambientale e civica nell'ambito del villaggio ecologico di Granara.
Granara è un piccolo villaggio rurale, nel territorio appenninico del Comune di Valmozzola.
Il fine educativo della nostra associazione è quello di favorire nel bambino e nel ragazzo, attraverso il contatto con la natura e l'attività sportiva, lo sviluppo di una propria identità autonoma, della fiducia in se stesso e nella forza del gruppo, quale ambito di cooperazione e confronto.
La via maestra per raggiungere ciò è costituita dall'avventura educativa cioè dall'esperienza attiva, diretta e ludica dentro un contesto sociale ed ambientale insolito e affascinante.
La nostra proposta mira ad instaurare relazioni autentiche e durature con il gruppo di bambini e ragazzi cercando di coinvolgerli nell'idea di villaggio inteso come comunità di relazioni solidali e di attività eco-compatibili.
Cosa proponiamo
Il gruppo che ha dato vita all'Associazione organizza dal 2001 campi estivi per bambini e ragazzi.
I campi sono organizzati in quattro distinte fasce d'età, dalla prima elementare alla quinta superiore. Molti dei ragazzi che frequentano i nostri campi (circa 150 soci giovanili) ci seguono da tanti anni, passando attraverso le diverse fasce d'età.
Le nostre attività, quale il trekking, hanno un carattere sportivo dilettantistico. Ragione per cui l'associazione è affiliata alla U.I.SP (Unione Italiana Sport per tutti) di Parma e registrata al C.O.N.I.
Dal 2011 l'associazione ha assunto il carattere di promozione sociale.
Vengono organizzati anche laboratori di un giorno su varie tematiche ambientali, tra cui in particolare le tecnologie appropriate.
Negli anni Centopassi ha consolidato una rete di collaborazioni con scuole, enti locali, associazioni e cooperative nella provincia di Milano e in quella di Parma e ha sviluppato progetti dell'Agenzia Giovani dell'Unione Europea.