da martedì 2 a sabato 6 — 120 €,ragazze/i 80 €
Salti di creatività
Stare insieme Creando con il corpo e con le arti
Workshop corporeo, creativo e intergenerazionale con Sarah Orlandi
APERTO A TUTTI
E' aperto a tutti, non è richiesta nessuna esperienza né corporea, né creativa. E' richiesta una propensione a sperimentare, gioire e a improvvisare con casualità.
ESPRIMERSI CON IL CORPO E CON L'ARTE. L'espressione della nostra creatività è un bisogno profondo che nutre l'anima e ci stimola ad utilizzare tutte le nostre potenzialità intuitive ed elaborative in molti campi della creatività. In questo workshop metteremo in gioco la nostra capacità di improvvisare, di fare libere associazioni e di rispondere molto rapidamente a stimoli diversi attraverso il movimento corporeo la pittura, il disegno, la scultura, la fotografia... Gli stimoli ci porteranno a creare installazioni collettive e relazionali utilizzando l'approccio interdisciplinare che permette di scoprire talenti inaspettati e con questi creare e improvvisare, semplicemente e senza obiettivi.
Come elaboreremo il tema fragilità del Festival di Granara? Esiste una profonda fragilità nelle relazioni se le gestiamo solo con la parola e la razionalità. Cosa succede se integriamo un approccio non verbale e intuitivo? Cosa succede se nel gruppo trovo la mia forza decuplicata? Giocheremo sulla capacità tutta umana di rafforzarsi nella relazione con gli altri e di sapere vivere nella dimensione collettiva e intergerazionale.
Per adulti e ragazzi a partire dai 12 anni
Conduce sarah dominique orlandi
Insegna da 20 anni un tecnica corporea che permette di sentire ed attivare la muscolatura profonda e di risvegliare la potenza corporea; insieme al corpo risveglia anche la nostra potenza creativa sperimentando dei salti di creatività in ogni campo artistico, stimolando il pensiero divergente. Creando insieme sono stati un ciclo di seminari sperimentali intergenerazionali dai 3 ai 80 anni di creazione di installazioni collettive: creando insieme
E' progettista di strategie culturali ed educative per i Musei.