Laboratorio di teatro sensoriale
Questo corso di formazione di teatro sensoriale nella natura, è aperto a persone interessate a capire come il corpo e la natura possano essere fonte di conoscenza, memoria ed espressione, e sviluppare la creazione di esperienze poetiche basate sull'uso del linguaggio sensoriale. Abiteremo un bosco, per mettere in pratica in modo esperienziale gli elementi basici del teatro sensoriale. Ci chiederemo cos'è un'esperienza e quali sono le condizioni per renderla possibile. Lavoreremo per aprire i nostri sensi, recuperare la memoria del nostro corpo e imparare l'arte dell'ascolto, cercheremo nei paesaggi intimi che abitano la nostra memoria, per arrivare insieme a trasformare un gioco in un atto poetico.
GABRIELLA SALVATERRA
È un artista Modenese che attualmente vive e lavora tra Barcellona e Latino America con una estesa traiettoria nella danza, disegno di spazi e teatro sensoriale. Da più di 16 anni lavora nel Teatro de los Sentidos, compagnia nella quale è stata assistente di creazione e coordinatrice di tutte le sue opere principali, al fianco del regista, drammaturgo e antropologo Enrique Vargas. Tra le sue creazioni più importante troviamo gli spazi e gli immaginari di Oracoli, La memoria del vino, L’eco dell'Ombra, Filatura, Il Mondo al Rovescio, La Bottega dei Sensi, Piccoli Esercizi per il Buon Morire, L’Ultimo Ballo, Fermentazione, Cuore di Tenebre, Rinascere, etc. Spettacoli che hanno visitato i maggiori festival teatrali internazionali. In Latino America, dove sviluppa un lavoro di estensione e formazione di artisti, ha creato e diretto insieme a Enrique Vargas l’ultimo spettacolo Cuando el Rio Suena, presentato con grande successo nel festival Santiago a Mil 2011 (Santiago de Chile).
È docente del master universitario “Lenguaje Sensorial y Poetica del Juego”, che propone l’università di Girona e il Teatro de los Sentidos a Barcellona.
Negli ultimi anni, mantenendo il suo lavoro creativo in Europa, si è dedicata a sperimentare l’esperienza poetica partendo dal linguaggio sensoriale in un ambiente naturale, creando installazioni sensoriali, e lavorando in comunità rurali nel sud del Cile.
Costi : 220 euro comprensivi di vitto e alloggio
Luogo: Villaggio ecologico di Granara (Valmozzola Parma)
Durata: arrivo sera di martedì 30 agosto ; partenza domenica 4 settembre
Contatti e info: Associazione Centopassi Laura Torelli 3470497873 laura_torelli@libero.it