Estraiamo qualche primo elemento sullo studio Universal resilience patterns in complex networks, 10.1038/nature16948, pubblicato su Nature, vol. 530, il 18 febbraio 2016.
La resilienza è l'abilità del sistema di modificare la propria attività per mantenere le funzionalità di base quando soprvvengono errrori, fallimenti e traformazioni ambientali.
Studiando le dinamiche dei componenti il sistema e le interazioni fra i nodi è possibile determinare la resilienza di numerosi sistemi, dalla cellula ai sistemi sociali.
Sono prese inconsiderazione le seguenti caratteristiche: la quantità di interconnessioni fra i link; il grado di link e il loro peso; il rapporto fra le connessioni in entrata e uscita.
Lo studio conclude che densità (molteplici connessioni fra i diversi link), eterogeneità (connessioni fra link diversi), simmetria (equivalenza di link in entrata e uscita) sono gli elementi che determinano una maggiore resilienza nei sistemi, favorendoli nel reggere l'impatto di ampie perturbazioni.
Scarica qui l'articolo.