In occasione dell'installazione del primo fotovoltaico con accumulo connesso in rete a Granara dedichiamo un corso agli operatori del settore per approfondire le tecnologie attuali e i dettagli di questo impianto.
Il villaggio ecologico di Granara è già da anni in 'positivo' energetico: la produzione di energia elettrica è infatti maggiore del consumo.
L'evoluzione del progetto prevede: sviluppo dell’accumulo, responsabilità di rete (smart-village), mobilità elettrica, sistemi anti-blackout.
Il nuovo piccolo impianto che installeremo durante il corso si inserisce quindi in questa progettualità. Si tratta di un impianto fotovoltaico da 1,8kwp integrato nell'ombreggiamento architettonico dell’edificio che ospita la biblioteca del villaggio.
L'impianto sarà dotato di un accumulo di 3,3kwh LG Chem con inverter Solax SK-SU 3000e e di sistema di emergenza (EPS) in caso di blackout. Inoltre sarà in parallelo con un impianto in conto energia installato sul tetto di una casa.
A CHI E’ RIVOLTO
Il corso è rivolto a installatori, progettisti, operatori che operano nel settore dell'energia rinnovabile, in particolare nel settore fotovoltaico.
Programma
Nei corsi teorici-pratici di Granara l'approfondimento teorico è affiancato alla pratica che consente di toccare con mano i particolari di una tecnica.
h 9:00, arrivo e presentazione delle attività;
h 9:30, parte teorica:
-
approcci alla transizione energetica: indipendenza energetica – interdipendenza responsabile, introduzione all’esperienza di Granara;
-
progettazione con accumulo, esempi e strumenti economici e tecnici;
-
sistemi di accumulo e parte normativa, esempio passaggi normativi con sistema Solax e conto energia;
-
proporre e vendere i sitemi di accumulo, a cura di Tommaso Lascaro (CDNE);
-
installazione di un sistema Solax: dettagli ed errori comuni a cura di Giovanni Colombera (CDNE)
h 13:00, pausa pranzo
h 14:30, parte pratica: installazione dell'inverter, delle batterie, del sistema antiblackout.
h 17:00, primo collaudo e autotest; configurazione del software di monitoraggio e verifica del portale
h 18:00, termine corso
Il corso è concentrato nella giornata di venerdi 24 marzo per agevolare gli operatori.
E’ però possibile raggiungerci già il giorno prima per seguire le fasi preparatorie di installazione fotovoltaica e/o rimanere il giorno dopo o l’intero w-end per partecipare alla giornata aperta con collaudo dell'impianto.
ORGANIZZAZIONE ED éQUIPE
Il corso è promosso e organizzato dalla Cooperativa Sociale Alekoslab e da ecoriSOLuzioni, gruppo per le energie rinnovabili e il risparmio energetico.
L'équipe di formatori è composta da:
Dario Sabbadini – progettista di ecoriSOLuzioni , fondatore del villaggio di Granara, referente GTL retenergie per Emilia-Romagna
Andrea Bedodi – installatore fotovoltaico di ecoriSOLuzioni
Tommaso Lascaro – A.D. di C.D.N.E. spa, La Casa delle Nuove Energie
Giovanni Colombera - referente di inverter Solax di La Casa delle Nuove Energie
Costi E iscrizioni
Il costo della giornata di corso, compreso il pranzo, è di 60 euro.
Compilare il form qui sotto
ed allegare il versamento tramite bonifico intestato a:
ALEKOSLAB Cooperativa sociale a r.l. su IBAN: IT13N0501801600000000120482
Per chi vuole pernottare giovedì notte o nel w-end energia solare, l'ospitalità al R&B Granaio prevede: 15 euro a notte compresa colazione. I pasti fuori dal corso sono autogestiti dagli ospiti, noi procuriamo il cibo per 10 euro a pasto.
Per informazioni: villaggio@granara.org