Il 24 e 25 settembre due giornate al villaggio ecologico di Granara, sull’Appennino parmense, insaporite da un piccolo laboratorio di cucina: un cuoco ligure ci insegnerà alcuni trucchi utili a preparare semplici e gustosi piatti che assaggeremo insieme.
Programma delle giornate
Sabato
9:30 - 13:00, introduzione alla cucina e ai menù, attività di cucina per il pranzo;
dopo pranzo fino alle 17:00, visita guidata e libere esplorazioni;
17:00 - 20:00, attività di cucina per la cena e serata conviviale.
Domenica
10:00 - 13:00, attività di cucina per il pranzo;
pomeriggio libero.
Durante il tempo libero possibili passeggiate nei boschi, relax sulle amache, giochi nel pratone.
Il laboratorio di cucina
La cucina ligure è il frutto della fusione di diversi tipi di cucine dell'area mediterranea e dei suoi entroterra: dalla costa azzurra alla toscana, dal basso Piemonte all'oltremare. Una cucina povera di ingredienti, ma ricca di idee, è caratterizzata dal saper prendere le risorse a disposizione, avanzi inclusi, e interpretarle in maniera originale. Sarà questo l’approccio proposto durante il laboratorio, dove i menù verranno creati prioritariamente con gli alimenti disponibili a livello locale.
Andrea Risso - Cuoco per vocazione, dopo la formazione scolastica entro nel mondo del lavoro con esperienze stagionali e di catering. Da venti anni conduco la cucina del mio ristorante dove ho la possibilità di continuare a sperimentare, formarmi e giocare con i prodotti del territorio. La tradizione mi guida nella base delle mie ricette e i prodotti locali e stagionali mi danno l'ispirazione per "creare" di volta in volta i menù.
Info e contatti
L’arrivo è previsto la sera di venerdì 23 per la cena, la partenza il pomeriggio di domenica 25. L’alloggio è presso la struttura Room&Breakfast del Granaio, in camera singola, doppia o da quattro, con bagno in condivisione.
Costi
70 euro a persona che comprendono alloggio/colazione/cibo/formazione.
Il vino è a parte.
Massimo 10 partecipanti.
Benvenuti i bambini! Per loro, fino ai 12 anni, la quota è di 25 euro.
Per prenotarti
Chiama: +39 371.122.9643
Scrivi: info@alekoslab.org