Nell'ambito delle attività, la maggiore novità è l'ecoturismo sociale. La proporremo a partire da un luogo significativo, dove abbiamo spostato la nostra sede legale: l'ecovillaggio di Granara. La vacanza come esperienza di sostenibilità e come occasione di incontro con se stessi, la natura, gli altri. La vacanza come diritto a lasciare vuoto, vacante, il luogo che abitualmente occupiamo, per darci la libertà di esplorare nuove visioni. Insomma, una vacanza tutti inclusi!
Nuovo ambito, sempre situato a Granara, è quello dei campi di volontariato, internazionali e inclusivi, che ereditiamo dalla precedente gestione dell'associazione g.eco e conduciamo in collaborazione con Servizio Civile Italiano, servizi sociali territoriali.
Per quanto riguarda la formazione, abbiamo messo al centro l'idea di apprendimento come processo complesso. Dagli interventi all'interno delle reti dell'economia solidale ai percorsi di formazione dedicati a insegnanti ed educatori, dai laboratori sulle tecnologie appropriate, agli articoli di approfondimento, attraverso i quali, sul sito, proveremo a porgervi le nostre riflessioni e provocazioni.
L'educazione alla sostenibilità avrà nuove proposte di laboratorio, dalla filosofia del vivente alla scoperta del cibo, oltre ai nostri intramontabili su cambiamento climatico ed energie rinnovabili.
Infine, abbiamo preparato questo nuovo sito, per potenziare la nostra comunicazione a distanza con tutti voi.
Tutto questo è accaduto anche grazie a un progetto Capacity Building di Fondazione Cariplo che ci ha permesso di dedicare del tempo alla nostra formazione, alla grafica, e alla rielaborazione delle spinte trasformative che ci stavano attraversando.