Primo incontro

Il primo incontro si è aperto con una lezione partecipata sui temi generali relativi alle fonti energetiche, alla distinzione tra fonti rinnovabili e non rinnovabili, alle problematiche ecologiche correlate all’uso delle risorse naturali (concetti di ecosistema, biosfera, interdipendenza e riferimenti al protocollo di Kyoto).

In seguito si è impostata una prima analisi dei consumi di energia e acqua nella scuola: una “caccia al tesoro” che ha portato gli studenti a conoscere la loro scuola dal punto di vista del consumo di energia e acqua segnalando su una mappa i luoghi dove si consuma e si produce l'energia.

La giornata è proseguita con gli esperimenti dell’Ecobus, un furgone a metano che è un laboratorio itinerante e contiene materiali per esperimenti e attività didattiche sulle fonti di energia rinnovabili.

Gli studenti hanno composto piccoli sistemi fotovoltaici, che possono illuminare o far funzionare un impianto audio (il solar sound system), assemblato pannelli solari termici e forni solari, imparando a comprendere come è possibile, ingegnosamente, utilizzare l’energia della fonte più potente e disponibile sul nostro pianeta: il sole.