Preparazione

La fase di preparazione comincia il 4 maggio 2005, con un sopralluogo eseguito dal personale del gruppo eERG del Politecnico di Milano con il supporto del personale Alekos.
Durante il sopralluogo vengono raccolti i dati necessari a compilare una relazione sulle caratteristiche energetiche dell'edificio scolastico, sia dal punto di vista strutturale, sia dal punto di vista dell'uso. L'indagine ha coinvolto anche il personale della scuola che ha partecipato fornendo indicazioni e parlando delle abitudini relative all'uso dell'energia e del risparmio.

Grazie al sopralluogo è possibile la stesura di un audit energetico (pdf) della scuola: una relazione che, seguendo la metodologia ENEA-FIRE, evidenzia criticità e potenzialità dell'edificio e fornisce alcune raccomandazioni per l'introduzione di buone pratiche e di interventi strutturali a favore del risparmio di energia, rivolte a utenti, lavoratori, amministratori della scuola e responsabili della struttura dell’edificio scolastico
Sulla base dell'audit, le successive attività didattiche sono pianificate e personalizzate in relazione alle particolari caratteristiche del sistema ambientale dove il progetto sarebbe stato svolto.