Terzo incontro

Il progetto si è concluso con un risultato lusingante!
I calcoli (pdf) effettuati sui consumi di gas e di elettricità dagli ingegneri di eERG-Politecnico di Milano e dagli studenti hanno infatti mostrato che nell'anno di progetto si è ottenuto un risparmio di energia elettrica pari a1.419 chilowattora e di 2.279 metri cubi di gas metano, utilizzato per il riscaldamento.

Complessivamente, si stima un risparmio di circa 1.350 euro e in una diminuzione delle emissioni di CO2 pari a 4 tonnellate e 700 kg. In particolare, considerando che la tendenza nazionale è di un aumento dei consumi di elettricità del 4% annuo, presso la scuola di Cannobio è stata ottenuta un'inversione di tendenza: dalla crescita dei consumi alla decrescita. Il tutto mantenendo uguale o migliorando il benessere termico e la qualità dell'illuminazione.

E' molto importante sottolineare che questo risultato è stato prodotto da semplici accorgimenti introdotti con regolarità e consapevolezza dagli utenti della scuola (studenti, docenti, personale scolastico) nella loro quotidianità: piccole, costanti attenzioni, come osservare la temperatura segnata dal termometro, valutare il proprio benessere termico e agire sui termostati o le centraline di regolazione del riscaldamento; minimizzare l'apertura delle finestre quando il riscaldamento è attivo; regolare meglio l'integrazione fra illuminazione naturale e artificiale. In particolare gli studenti e i docenti si sono impegnati nel formulare suggerimenti per migliorare il benessere nella aule.

Ora la parola passa a chi (l'ente proprietario) può introdurre miglioramenti strutturali, come le tende nelle aule, seguendo le segnalazioni contenute nella relazione sull'audit e nella relazione tecnica finale (pdf) degli ingegneri e documentate dalle attività di osservazione sperimentale degli studenti. Questi miglioramenti, insieme alla costante attenzione degli utenti, possono innescare un circolo virtuoso di risparmio e investimento di quanto risparmiato per aumentare il risparmio: un'occasione per offrire un modello positivo ed ecologico di gestione delle risorse naturali e pubbliche!